Ernest Hemingway scrisse “Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno. Ma quello che accadrà in tutti gli altri giorni che verranno può dipendere da quello che farai oggi”.

Ebbene, ogni singolo giorno passato da ciascuno di noi per la compagnia Arcatores De Mevania, anche solo pochi istanti, ha determinato quello che è successo oggi mercoledì 5 dicembre 2024.
Abbiamo ricevuto una delle più alte onorificenze assegnate dal CONI, una rarità per un’associazione sportiva, la “stella di bronzo al merito sportivo”

Un lungo percorso che inizia 25 anni fa quando uno sparuto ma coeso gruppo di giovani arcieri, oggi un po’ meno giovani di allora, ha concepito una piccola compagnia che nel corso del tempo è diventata una delle più belle e numerose realtà arcieristiche d’Italia, giorno dopo giorno, con il sudore, con il divertimento, momenti preziosi rubati agli affetti più cari, tutto soltanto per l’amore per il tiro con l’arco, per la natura, per il gruppo, e per lo spirito di appartenenza a qualcosa di più grande della semplice individualità.
Perché questa, che ai più sembra una disciplina sportiva individuale, in verità la ami solo se la vivi in gruppo e, quando la pratichi, condividi ogni attimo con gli amici. E non importa se abiti a Bevagna, o in qualsiasi altra parte d’Italia, se tu sia uomo o donna, quanti anni hai, adulto o bambino, sarete parte di “noi della Arcatores De Mevania”.

Il nostro pensiero e ringraziamento va quindi a tutti coloro che sono ancora parte della Arcatore De Mevania, a coloro che hanno intrapreso percorsi diversi, e a coloro che purtroppo non ci sono più, ma che vivranno per sempre nei nostri cuori.
Il nostro pensiero ed il nostro ringraziamento va anche a voi, volti sconosciuti, che, se vorrete, entrerete a far parte del nostro gruppo, perché, alla fine, ci rendiamo conto, che tutto quello che facciamo, ciò che immaginiamo e creiamo, è soprattutto per voi, affinché possiate amare questa disciplina e continuare a crescere e a far vivere quest’associazione.

Quando arrivò la comunicazione dal CONI del riconoscimento che ti sarà consegnato, ti dici che è un onore, ti senti gratificato, forse poco di più. Ma poi, quando vedi l’immagine della stella di bronzo, anche se non la tocchi, tutto prende forma e sostanza, l’impresa è compiuta, dopo 25 anni assume un senso tangibile e ti rendi perfettamente conto dell’accaduto.
Scoppia l’emozione, il cuore batte forte, sale il nodo in gola e scende la lacrimuccia.

Allora ti chiedi: perché proprio a noi?!
Ma chi siamo noi!?
E la risposta è, perché ci mettiamo il cuore in quello che facciamo, perché noi siamo soltanto “NOI DELLA ARCATORES DE MEVANIA”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *